Categorie


 

Ogni sito web che nessita di aggiornare i proprio contenuti o di avere un alto livello di interattività con i propri utenti necessita di un software di tipo CMS.

Escludendo la forma di siti web più basilare, i cosidetti "siti statici", dove i contenuti sono scolpiti manualmente all'interno dei file, qualsiasi altra forma di sito internet necessita di un sistema che permetta di gestire i contenuti dalle pagine, di configurare le impostazioni generali, di aggiornare grafica, aggiungere nuove pagine, categorie, immagini,ecc.

Questi siti sono denominati "siti web dinamici", proprio perché i contenuti possono essere gestiti dinamicamente. I software progettati per gestire i contenuti di siti internet sono denominati CMS, Content Management System (sistemi di gestione dei contenuti) e mettono nelle mani degli utenti potenti strumenti in grado di generare automaticamente codice sofisticato, senza necessitare che i clienti abbiano conoscenze tecniche.

Utilizzando questi sistemi la velocità di modifica dei contenuti è elevata e operazione complesse e delicate vengono automatizzate e banalizzate, permettendo ai redattori (copywriter) di occuparsi esclusivamente dei contenuti.

I CMS disponibili sul mercato sono molti eppure abbiamo deciso di produrre un CMS da zero, per disporre di un software che soddisfi le nostre esigenze in fase di sviluppo e sopratutto quelle dei nostri clienti in fase redazionle: Propagator CMS.

L'utilizzo di CMS non apporta esclusivamente benefici redazionali, il motore del sistema infatti introduce servizi interattivi non possibili su siti statici, tra cui:

Oltre ai software di nostra realizzazione sviluppiano quotidianamente soluzioni e plugin per i più comuni CMS Open Source: