HTML5 è il nuovo linguaggio di markup che costituirà le pagine web dei siti di domani, sarà ufficialmente rilasciato dal World Wide Web Consortium quando le specifiche saranno ultimate ma fin da oggi è utilizzabile in quanto i browser, nelle loro release più recenti, offrono già il supporto a molte delle feature del linggio.

Ma quali sono i vantaggi che introcude HTML5?

HTML5 permette di usare contenuti multimediali senza l'obbligo di utilizzare plugin Adobe Flash, aumentando sensibilmente l'accessibilità delle pagine con questo tipo di contenuti.
I cosidetti Rich Media Websites saranno sempre più diffusi.

Grazie all'oggetto CANVAS le animazioni grafiche sofisticate o i browser game, che ora vengono realizzati in Flash, saranno supportati nativamente dal browser.

E Flash?

Il suo utilizzo sarà ridimensionato a situazioni dove risulterà realmente necessario.

Per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca HTML introduce un vantaggio importante, quello di utilizzare TAG Semantici per identificare al meglio le porzione del codice contenute nelle varie parti delle pagine.

Ma è possibile oggi utilizzare html5?
Si, se viene accuratamente programmato anche il supporto per browser che non supportano ancora HTML5, per esempio, questo sito è programmato in HTML5.

I file CSS3 invece sono documenti utilizzati per la rappresentazione grafica delle pagine, il loro supporto è già ampiamente diffuso e l'arricchimento grafico apportato ai moderni siti web è sostanziale;
molti effetti grafici che prima venivano realizzati con immagini caricate come sfondi, sovrapposizioni si trasparenze, ecc, adesso sono realizzate con poche righe di codice.
Questo significa in parole povere poter disporre di pagine più accattivanti e più leggere nei caricamenti.

CSS3, Javascript e HTML5 sono il connubio perfetto per un sito moderno