Ajax è una tecnologia avanzata che permette un alto grado interattività.

Grazie all'animazione Javascript i siti Full Ajax sono il corrispettivo odierno dei più datati siti Flash.

Quello che portava alcuni clienti alla scelta di una sito realizzato con tecnlogia Flash era la possibilità di navigare tra le pagine del sito rimanendo in un unica pagina e sopratutto avendo degli effetti visivi accattivati.

Se da una parte questi vantaggi dei siti Flash siano indiscutibili, l'altra faccia della medaglia è una bassa portabilità e una scarsa valenza semantica della pagina.

Questo rende i siti Flash tanto belli quanto poco accessibili e poco ottimizzati per essere indicizzati sui motori di ricerca.

Un'altra grande limitazione era l'impossibilità di utilizzare strumenti potenti dal lato dell'amministrazione, come aggiunta in tempo reale di html, iframe, servelet, video da piattaforme esterne.

Un sito Full Ajax è un sito che replica gli effetti grafici di un sito Flash, mantenendo l'accessibilità e la portabilità di un sito HTML; difatti un sito Full Ajax è un sito HTML ma caratterizzato da un'avanzata interfaccia utente ricca di animazioni e effetti visivi ad alto impatto.

Utilizzare come tecnologia HTML anziché Flash significa poter sfruttare un software CMS completo e flessibile, avere un'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca ai massimi livelli e avere piena visibilità anche su device solitamente non compatibili con Flash: iphon e ipad su tutti.