La vendita online è un campo in forte crescita anche in Italia, sempre più persone si affidano alla comodità del web per fare i propri acquisti e ricevere la merce comodamente a casa.

Un sito web per il commercio elettronico deve essere studiato nel dettaglio, basarsi su una soluzione tecnologica che permetta di facilitare e automatizzare più operazioni possibili in modo che i gestori del negozio siano in grado di occuparsi unicamente del loro business.

Il design di un eCommerce deve avere alcuni punti fissi per permettergli di avere successo:

Deve trasmettere professionalità
Alcuni utenti si sentono minacciati e diventano diffidenti nel completare gli acquisti quando eseguono acquisti online se il sito internet presenta un design poco curato oppure ha evidenti errori nel funzionamento.
Un'immagine seria e professionale aumenta la percentuale di visitatori che arrivano poi a completare gli acquisti online.

Deve emozionare
Il Look & Feel di un negozio online deve aumentare il desiderio di acquisto dell'utente e non dissuaderlo.
La presentazione dei prodotti e dell'impaginazione risulta cruciale come il materiale fotografico o video.
Un impatto visivo chiaro, trasparente, curato e accattivante aumenta sicuramente la convinzione di voler acquistare un prodotto.

Deve essere chiaro e semplice
Un negozio online, qualsiasi prodotti venda, ha un'ampia concorrenza da fronteggiare, per questo è importante che l'interfaccia utente sia intuitiva e di facile utilizzo e sopratutto sia per l'utente un'operazione rapida arrivare a tutte le informazioni che sta cercando.