Design in lingua italiana si traduce, nel suo senso più ampio, nel termine progettare, ma in questa sezione del sito vogliamo introdurvi a una delle categorie più tangibili e affascinanti del design: la progettazione grafica, in particolare applicata in quei settori utili per i progetti e per il business dei nostri clienti, per esempio:

Il graphic design è dunque quel processo di studio e progettazione orientato alla produzione di prodotti di comunicazione visiva; quest'ultima si pone l'obbiettivo di trasmettere un messaggio tramite il mezzo di immagini, ma il concetto di messaggio va considerato nel senso più ampio che possiamo immaginare, l'obbiettivo può essere non quello di far conoscere semplicemente una notazione ma anche di trasmettere una sensazione o suscitare un'emozione, arrivando a condizionare l'opinione o le intenzioni di chi lo sta ricevendo. Non parliamo di messaggi subliminali o manipolazione, ma semplicemente di selezionare e trasmettere le informazioni giuste nella forma più adeguata al proprio business, cercando di suscitare le giuste sensazioni.

Diventa così naturale per un'azienda che è da trent'anni sul mercato ideare una linea comunicativa atta ad esaltare la stabilità, le radici storiche, la capacità di rinnovarsi per rimanere al passo coi tempi, trasmettendo serietà, professionalità e sicurezza ma anche innovazione e dinamismo.

La progettazione non è una fase unicamente creativa, in relazione al tema trattato (print design, web design, fotografia design, ecc) lo sviluppo creativo deve necessariamente correre parallelamente allo sviluppo tecnologico, tenendo conto delle soluzioni, delle possibilità e dei limiti che il tema trattato impone.

Realizzare la grafica e l'interfaccia utente di un sito web per esempio necessita di trovare un equilibrio stabile tra creatività, usabilità, accessibilità, tempistiche e budget; questa visione di insieme (Zoom Out) serve ad avere bene chiari i limiti entro i quali rientrare e mantenere i più alti possibili i rapporti Sviluppo/Tempo e Qualità/Prezzo.