Il 2011 è agli sgoccioli, è stato un anno importante per il web design con l'avanzare di HTML5, CSS3 e della navigazione mobile.

Analizzando gli ultimi trend di quest'anno e seguendo da vicino il progresso tecnologico del settore, possiamo fare una personale previsione delle caratteristiche predominanti del prossimo anno.

  1. + HTML5 + CSS3 – Flash

    HTML5 sta diventando standard senza che sia stato ancora rilasciato, una volta conclusa la diatriba con XHTML 2.0 e la nomina di HTML5 come successore ufficiale sia di HTML4 che XHTML 1, i designer hanno cominciato a muoversi in massa.

    Il suo supporto è sempre più diffuso tra i browser e ci sono sistemi per garantire la retrocompatibilità. Un elemento a favore della sua diffusione sta nei CMS come Wordpress che lo sfruttano senza indugi nei temi di default già da tempo.

    Le potenti caratteristiche del linguaggio di markup hanno anche decretato che Adobe Flash ha i giorni contati, salvo alcuni casi specifici.

  2. Interattività

    Jquery e framework affini la stanno facendo da padrone per tutto quello che rientra sotto il concetto generale di interattività e con l'avanzare di HTML5 se ne vedranno delle belle.

    Un sito moderno non può non prevedere un legame più stretto con l'utente e questo significa interagire con le sue richieste e le sue necessità durante l'esperienza della navigazione. Nel 2012 vedremo molta programmazione clientside.

  3. Responsive Layouts

    Sempre più layout utilizzano media queries per generare layout che rispondono alle esigenze dei vari device.

    Il mobile muove grandi numeri e queste tecniche ci permettono di avere non siti diversi da caricare in relazione al device, ma bensì un unico sito con un unico layout che si adatti ad esso.

  4. Fixed-position navigation

    Molti siti mostrano elementi fissi nella pagina, come header e menu di navigazione, con scroll del contenuto spesso arricchito di effetti di parallasse o animazione.

  5. Rich Typography

    br>

    La gestione dei font nei CSS3 ha finalmente portato una tipografia ricca nel web design.

    Servizi come Google Web Fonts offrono già centinaia di fonts a disposizione.

  6. Grafica Vettoriale in grandi dimensioni

    Sopratutto per header e footer, sempre più layout comprendono grossi elementi grafici vettoriali, alcune pagine offrono infografiche di alta qualità con un alto impatto visivo.

Questi sono i trend che abbiamo notato e su cui noi scommetteremo per il prossimo anno, vedremo se il 2012 ci smentirà o confermerà questa intuizione.

Auguri a tutti per un 2012 pieno di successi, stay hungry

Commenti dell'articolo
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
Questa pagina non è stata ancora commentata, diventa il primo a lasciare un commento! :-)